Associazione Moderata Fonte

 

indietro

 

 

 MARIA BALDAN

 

E' nata a Dolo (Venezia). Dopo il Liceo Classico e la Maturità Artistica ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti  di Venezia dove si è diplomata nel 1958 sotto la guida di Giuseppe Santomaso. Dopo le prime ricerche grafiche si è dedicata a composizione plastiche, adottando forme metalliche in rilievo su pannelli dipinti o su superfici specchianti. Queste opere, di diversa e articolata esperienza artistica, l'hanno portata anche alla creazione di gioielli, ispirati sempre a una assoluta sintesi formale.

Maria Baldan ha iniziato a esporre nel 1960. Nel 1961 ha vinto il primo premio per l'Incisione "Bevilacqua La Masa"; nel 1964 è stata invitata alla Biennale di Venezia; nel 1965 alla Quadriennale di Roma; nel 1968 al Museo d'arte Moderna di New York.

Nel 1965 partecipa per invito, con vari artisti italiani, a un viaggio in Russia, in uno dei primi scambi culturali con l'Unione Sovietica. Nel 1972 il critico Giuseppe Marchiori l'ha segnalata nel Bolaffi-Grafica n. 3. Nel 1976 è invitata alla Biennale d'Arte di Cracovia; nel 1974-76-79 alla Biennale d'Arte Orafa, Palazzo Strozzi, Firenze. Nel 1983 alla Biennale di Baden-Baden.

Nel 1988 la Casa Editrice Canova ha pubblicato una monografia sui suoi gioielli dal titolo: "Dal disegno al Gioiello" con scritto di Marilla Battilana e Giuseppe Marchiori.

Nel 1988 ha realizzato una grande opera per il Dream Village a Malindi (Kenia). Nel 1994 è invitata alla VI Biennale Donna, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

Dopo varie e approfondite ricerche sugli Spazi-Specchi, Maria Baldan si è dedicata ai due temi fondamentali della Terra e dell'Acqua, cercando di rendere nel modo più concreto, con sassi, vetri e materiali diversi, le caratteristiche materiche di questi elementi. Dal 1988 fa parte dell'Associazione Culturale "Moderata Fonte". Dopo aver molto viaggiato, vive e lavora a Dolo.

Nel gennaio 2002 è stata pubblicata una sua monografia stampata presso le Grafiche Antiga, con testi di Rossana Bossaglia -Edizioni D'Arte Bora.

E' stata esposta alla Villa Nazionale di Stra (Ve), dal 4 al 19 maggio 2002, la mostra "Arte e Paesaggio".

 

Fiore Rosso Il sole d'estate Tecnica mista Dal ciclo della natura n. 48